opere

Le montagne di vetro (Ragusa, 1992) poesia
Ciechi agli dei (Pioltello, 1997) poesia
Falsa partenza (San Lazzaro di Savena, 1998) poesia
Diazepam (Napoli, 2001) romanzo


Gli elementi e altri scritti inediti 1995-2019 (autoprodotto, 2020)
acquista su Amazon

Il volume comprende raccolte di poesie inedite, testi teatrali e due prose (un racconto e un saggio).

cover Non è vero che i bambini

Non è vero che i bambini non si innamorano (autoprodotto, 2021). 17 racconti per esplorare la complessità dei sentimenti giovanili. Personaggi alle prese con intoppi nella costruzione di un rapporto, con incidenti di percorso, con rivelazioni che implicano una rinuncia. Per giovani uomini e giovani donne (e per i loro genitori).

acquista su Amazon

copertina romanzo

Per il tuo bene : romanzo (autoprodotto, 2022). Michele e Samir sono compagni di scuola alle medie, a Torino, in un quartiere periferico e popolare; il primo è italiano, il secondo egiziano. Hanno in comune non professori e compagni di classe, ma anche una storia di diverse violenze da parte dei familiari. Michele subisce la violenza della noncuranza, dell’abbandono affettivo, della separazione tra i genitori; vorrebbe raggiungere il padre, che si è rifatto una vita altrove, e per il quale è come se non esistesse. Samir è vittima di una cultura per la quale l’educazione si fa con le percosse e l’umiliazione; il padre fa sposare a forza la figlia, non appena compie sedici anni; malmena la moglie per i suoi timidi tentativi di emancipazione.
Se nemmeno gli adulti di riferimento sono figure attendibili, cosa resta ai minori se non la fuga? Proveranno a cambiare il loro destino, cercando di scappare, riuscendoci solo in parte. A legare le due storie, la loro insegnante di italiano, che non si rassegna ai destini già scritti e prova a fare quello che gli altri non fanno: esserci, consigliare.
Un romanzo ispirato a una storia vera che parla della sofferenza che gli adulti infliggono ai ragazzi, ma anche un romanzo sulla famiglia e sulla scuola. Su quanto possa essere doloroso crescere.

acquista su Amazon